RIEDENBURG KASERNE

RIEDENBURG KASERNE

WOHNEN IN SALZBURG – RIEDENBURG

The design integrates green areas, roads, public and private green spaces, a diverse range of housing and service structures aimed at incorporating environmental quality criteria throughout the new district. The perceptive quality of urban spaces and recreation sites generally respond to modern design principles that enhance the environmental friendliness of the landscape project. Soil permeability, exposure, and natural vegetation characterize the paved and green open spaces that accentuate the quality of the environment and the unique flavor of the place. The project is the brainchild of a new public park that represents the cornerstone of the urban structure and determines the bonds with the design of the surrounding environmental fabric.


Il progetto del Parco Baronio si concentra sulla realizzazione di un nuovo parco pubblico che rappresenti il fulcro di attività e di vita del quartiere e ne determini i legami con il tessuto circostante. La qualità ambientale è dunque perseguita come obiettivo primario dell’intervento, rivolgendo attenzione al disegno urbano, al disegno del verde e degli spazi aperti e al sistema dei collegamenti viari, ciclabili e pedonali.

La proposta si articola su un disegno integrato di verde, viabilità, spazi verdi pubblici e privati, tipologie abitative e di servizio, allo scopo di perseguire criteri di “qualità ambientale” estesa su tutto il nuovo quartiere. La qualità percettiva degli spazi urbani e dei luoghi ricreativi in genere rispondono ai moderni principi progettuali che valorizzano la compatibilità ambientale del progetto di paesaggio. Permeabilità del suolo, esposizione, naturalità e vegetazione, caratterizzano gli spazi aperti, pavimentati e verdi, per diffondere la qualità dell’ambiente e il sapore unico del luogo.
Il progetto nasce dall’idea di un nuovo parco pubblico che rappresenta il fulcro della struttura urbana e ne determini i legami con il disegno del tessuto circostante.

SITE

Salzburg - Riedenburg (A)

YEAR

2014

CLIENT

Wohnen in Salzburg

SERVICES

Competition - Preliminary Design

SURFACE

370.000 mq

WITH

CINO ZUCCHI architetti - Picco Architetti

Category:

Urban Park - Gardens